Festa Oratorio 2023

2013 – le origini
Maggio-giugno era da sempre il periodo dei mille eventi: l’open day, la 3xQuader, le tante feste di fine anno della scuola, concerti, rassegne teatrali, ecc…  Occasioni che certamente facevano vivere l’Oratorio e gli spazi attorno, ma portavano a frammentare il pubblico, col rischio di non riuscire a valorizzare appieno i vari momenti.

Ecco l’intuizione di don Loris che un po’ inconsciamente, decise di amalgamare il tutto dando vita alla FESTA dell’ORATORIO:
“Occasione nella quale ogni associazione e gruppo dell’Oratorio (o ad esso collegato) avrebbe partecipato come volontario, offrendo tempo e braccia per uno scopo comune. Facilitando in questo modo anche la conoscenza e la collaborazione di gruppi che altrimenti non sarebbero mai entrati in contatto tra loro”.

Contributo non indifferente lo portarono i volontari dell’AVIS che trasmisero insegnamenti preziosi per la buona riuscita della prima edizione e per il proseguo delle edizioni in avvenire.

 

2014-2019
Passano gli anni, le edizioni si susseguono, aumenta l’esperienza, aumentano i volontari, il menu si arricchisce, la festa diventa sempre più un punto di riferimento per la comunità, ormai si erano instaurati quegli automatismi per far sì che…

 

2020
Per forza di cose la festa non si poté fare.

 

2021 – rinascita
Appena uscito il decreto che permetteva lo svolgersi di sagre, un gruppo di giovani, con il benestare di don Vittorio e con l’appoggio dei responsabili dei vari reparti della festa, decise di buttarsi nell’organizzazione della Festa dell’Oratorio, o meglio, fare quello che era concesso senza contribuire alla diffusione del virus.

A questo giro, l’intento della festa è stato quello di riportare la socialità ormai accantonata da troppi mesi, ridare vita al cortile dell’Oratorio e far scattare quella voglia di comunità che si stava perdendo.

Missione pienamente raggiunta visto le numerose persone che parteciparono a quell’edizione speciale. Successo che ha poi scaturito maggiore entusiasmo per le due edizioni successive, con la voglia di fare sempre più le cose in grande.

Foto Gallery - 1

2023 – oggi
Arriviamo all’edizione appena conclusa, la decima, traguardo importante che per forza di cose ti fa voltare lo sguardo indietro, alla strada percorsa, a tutte le mani che si sono sporcate nei vari anni che sono riuscite a creare quel punto di ritrovo intergenerazionale capace di far fiorire collaborazioni, di creare socialità e sostentamento economico per il mantenimento dell’Oratorio e di tutti i suoi spazi.

Un grazie a tutte le persone che sono passate per trascorrere le loro serate alla festa, ai tanti sponsor che hanno contributo economicamente alle spese o ai premi della tombola.

Sono tantissimi i volontari da ringraziare, partendo dai più piccoli di seconda media fino ai più esperti di vita e di insegnamenti, per questo abbiamo voluto creare una maglietta speciale per questa edizione.

Una maglia che rappresenta diversi significati ma il più importante di tutti è quello di dire GRAZIE alle persone che ci sono state, a quelle che ci guardano da lassù, a quelle presenti ora e a quelle che continueranno con questo spirito di festa, condivisione e voglia di fare del bene per la nostra Comunità.