Cine Teatro Junior

Il “Cine Teatro Junior” si trova adiacente alla chiesa parrocchiale, in via Via Libertà, 13 – Sarnico (Bergamo).

Il Cine Teatro Junior (anno di costruzione 1971)

Il Cine Teatro Junior è una sala ricreativa parrocchiale, che viene utilizzata dalla Parrocchia e dalle realtà presenti nel nostro territorio. È teatro, sala convegni, sede di concerti e centro di aggregazione per diverse attività; la sua funzione sociale è importantissima.

La nostra sala, ormai storica, con un passato glorioso alle spalle, recentemente ha fatto un piccolo passo per stare al passo con i tempi. Abbiamo infatti realizzato un adeguamento importante che ci auguriamo possa garantire il futuro della nostra sala.

L’intervento ha comportato la sostituzione dell’impianto audio residenziale, quello per gli spettacoli per intenderci. Nuovi sono il mixer audio, i due diffusori, i subwoofer, le due casse spia per il palco, i microfoni per i presentatori, il lettore CD adatto a tutti i formati audio. Tutto questo è evidente agli occhi di chi entra nel cinema, nella nuova consolle di regia che è stata posta nelle ultime file della platea eliminando 12 posti. Si tratta di una struttura fissa dalla quale gestire audio e luci, per le quali è stato sostituito il mixer anch’esso nuovo. Ci permette di offrire un servizio migliore a tutti coloro che utilizzano il nostro teatro.

La storia del Cine Junior è centenaria: è bene ricordare che più di cento anni fa – nel 1913 – mons. Pietro Bonassi diede il via alla costruzione di un teatro proprio per ospitare la Compagnia Filodrammatica appena sorta, e che nel 1971 lo stesso fu completamente ricostruito su iniziativa di don Giovanni Ferraroli e don Geremia Marchesi assumendo il nome di “Cine teatro Junior”. (Se volete saperne di più consultate il libro “Mons. Pietro Bonassi …e i fuori tema” di Mario Dometti).

In passato la sala fungeva anche da cinema, ma con il tramonto della pellicola e l’avvento del digitale non è più stato possibile sfruttare il proiettore disponibile.

Il cinema ritorna a proiettare fil durante l’Integrazione Film Festival, promosso dalla Cooperativa Ruah in collaborazione con Lab 80 film.