Festa di Clackson – 25 aprile 2023

Il giorno 25 aprile era la giornata della liberazione ma per i chierichetti e le chierichette la FESTA DI CLACKON una grandissima festa a Bergamo più precisamente al seminario Giovanni XXIIV di Bergamo . Appena entrati ci hanno accolto in un clima di musica e grande festa, ci siamo presentati ai ragazzi seminaristi come parrocchia di Sarnico, abbiamo donato del denaro per una missione in Africa e ritirato un gadget.
Successivamente abbiamo ritirato dei cartellini per poter fare i giochi a stand sul tetto della chiesa Ipogea; il nostro gruppo è riuscito a farne solo due perché dopo ci hanno chiamato per la paraliturgia in cui abbiamo usato il nostri gadget e come a catechismo abbiamo evidenziato la parola o la frase che ci ha colpito di più nella parola di Dio che abbiamo letto sui nostri foglietti.
In attesa della Santa Messa siamo andati in auditorium a fate dei balletti simili a quelli del cre e l’inno che s’intitolava “Io sono l’evangeliario” (che io chiamo evangelizario). Rientrati in chiesa c’erano molti preti a celebrare fra cui don Alex e il vescovo che alla predica ha raccontato la storia di un soldato dove durante la messa di Natale non c’era il pane per l’Eucarestia e quindi il cappellano strappò le pagine del vangelo e le usò come particole.
Dopo messa abbiamo mangiato e giocato per poi uscire in Città Alta per mangiare un gustosissimo gelato. Tornando un seminario ci siamo bagnati perché si era messo a piovere.
Arrivati abbiamo consegnato il nostro evangeliario che è il libro che sta sempre sull’ambone e che in processione il don alza verso il cielo. Il nostro era un libro che quando lo aprivi si illuminava e sulla copertina avevamo scritto “La Parola di Dio illumina il nostro cammino con mille colori”.
In fine siamo entrati in teatro e abbiamo visto un video che avevano girato i seminaristi e abbiamo assistito alle premiazioni prima di tornare a casa
È stata una bellissima giornata
GRAZIE TANTE DON ALEX