Crazy Company for don John

La Gialappa’s band del teatro bergamasco

La Crazy Company for don John è un gruppo di animazione dell’Oratorio di Sarnico che quest’anno compie la bellezza di 40 anni di attività con oltre 600 spettacoli all’attivo. Realtà che per tanto tempo è stata un punto di riferimento per i giovani, ma non solo, del Basso Sebino.

Il Direttore Artistico della compagnia è Mario Dometti insegnate in pensione ed attuale collaboratore de “l’Eco di Bergamo”.
La Crazy è nata con l’obiettivo di coinvolgere prevalentemente ragazzi e adolescenti in una attività capace di sviluppare le capacità creative e di valorizzare le positività personali per aiutare ciascuno a sentirsi attore di un grande dono come è la vita. Purtroppo da qualche ha dovuto, pur a malincuore, rinunciare a questo intento, per le grosse difficoltà incontrate nel coinvolgere le nuove generazioni. Nonostante questi intoppi per la compagnia si sono aperti nuovi orizzonti. Dal 1989 si occupa dell’allestimento di commedie dialettali.

La compagnia nasce nel 1980 da un’idea di Mons. Vittorio Nozza, all’epoca responsabile dell’Oratorio e oggi, dopo essere stato per anni direttore della Caritas nazionale, delegato vescovile. I due coetanei all’epoca insegnavano presso la scuola media locale e per don Vittorio non fu difficile coinvolgere Mario Dometti nel progetto. Fin dalla nascita la Crazy ha avuto una costante: un affetto ed un feeling particolare con l’allora Parroco Don Giovanni Ferraroli (don John) che sempre ci ha incitati a continuare apprezzando il lavoro, come del resto sta facendo l’attuale prevosto Don Vittorio Rota.

Oggi la Crazy Company for don John ha un nutrito seguito di estimatori ed è una delle più apprezzate compagnie teatrali dialettali della provincia, lo testimoniano i numerosi premi ottenuti in particolare al “Serassi” di Villa d’Almè, palcoscenico di primordine del teatro dialettale bergamasco. I testi in vernacolo proposti, scritti personalmente Mario Dometti, (recentemente citato su articolo de l’Eco di Bergamo come uno degli autori più innovativi) sono recitati da compagnie Bergamasche e Bresciane, tradotte in vari dialetti ed hanno tutti una particolare vena comica di stampo cabarettistico al limite del surreale. Proprio per questa caratteristica, forse unica nelle compagnie teatrali dialettali della zona, il nome di Crazy Company ovvero Compagnia pazza di teatro è indubbiamente appropriato. Lo stile cabarettistico, ma comunque sempre ricco di valori legati al dialetto e alla tradizione, vuole avvicinare i giovani a questo tipo di teatro.

La Crazy Company for don John da 12 anni ha ripreso in mano la gestione della rassegna dialettale “Città di Sarnico” (oggi “Sarnèch chè gregna” – Rassegna dialettale del Basso Sebino) che stava ormai morendo, dandogli nuovo vigore.

Per ulteriori informazioni, filmati e fotografie consultare il sito web www.ccompany.eu.

Contatti: mario.dometti@parrocchiasarnico.it

Mario Dometti Direttore artistico – Via Caverniga 12 Sarnico
tel. 328 7567440

La Crazy ha partecipato a due grandi rassegna teatrali: ”Ol mei del tèater in dialèt” a Villa d’Almè e “Sarnèch che gregna” a Sarnico e “Palcogiovani – Us dèle ass” al Santa Giulia di Brescia (rassegna non a premi).

RICONOSCIMENTI OTTENUTI

Ol mei del tèater in dialèt 2006
Fabrizia Dorici migliore attrice protagonista
Mario Dometti miglior interpretazione